Educazione Siberiana

In realtà Educazione Siberiana rientrerebbe negli argomenti "E noi...cosa stiamo per leggere" dal momento che ne abbiamo sentito parlare molto bene, ma non l'abbiamo ancora letto (è tra i primi in cima alla lista dei nostri libri da leggere). Per scoprire qualcosa di più rimandiamo al link dell'articolo scritto da Roberto Saviano su Repubblica del 3 aprile 2009. Siamo abbastanza certi che a breve entrerà di diritto in "E noi...cosa stiamo leggendo".


Finalmente siamo riusciti a leggere il libro e dobbiamo dire che non ha disilluso l'attesa.
E' scritto molto bene e si legge velocemente, scorrevole, come fosse un romanzo diviso in capitoli che trattano argomenti differenti, ma tra loro collegati, anche se lo sconsigliamo a quelli che non reggono le emozioni forti.
Alcuni capitoli sono allegri e leggeri, altri, come quello dove lo scrittore racconta dell'esperienza della prigione...beh, bisogna leggerli con un po' di distacco per non averne ribrezzo.
Si parla di violenza estrema ma anche di regole e tradizioni seguite senza discussioni ed eccezioni, e chi sgarra paga spesso con la vita.
L'autore riesce benissimo a trasmettere il concetto di "criminalità onesta", che è veramente difficile da spiegare. Riesce a far trapelare l'onestà dei criminali, in maniera semplice e diretta.
Ed è anche molto piacevole il modo di narrare dello scrittore che per l'appunto scrive in italiano, lingua non sua, rendendo la narrazione imperfetta: il tutto rende il racconto ancora più reale.
Per saperne di più: qui trovate trama e recensioni del libro.

Nessun commento: