Sagi Rei - Emotional Songs 1 & 2

Molti di voi si staranno chiedendo chi è Sagi Rei. Uno sconosciuto. Anche per noi lo è, o meglio lo era fino a poco fa. E' capitato, passando davanti alla tv accesa, di vedere una pubblicità accompagnata da una canzone che ci ha colpito. Una canzone già sentita, senza però riuscire ad inquadrarla. Benissimo...si va subito su Google e si scrivono le parole che ci sono rimaste in testa della canzone, un click e via. Cosa esce? Gigi D'Agostino! Ma no, proprio lui? Il re della dance anni 90! Anzi, Giggggi per antonomasia prima che ne spuntasse un altro un po' più nazional-popolare. No, non è possibile, abbiamo pensato...Invece si, Sagi Rei, giovane musicista israeliano trasferito in Italia, rivisita in due album (Emotional Songs e Emotional Songs Part 2) alcune delle hit dance dello scorso decennio in chiave acustica: chitarra, archi, pianoforte e voce.
Il risultato? Per noi è sbalorditivo! Le canzoni acquisiscono completamente una luce nuova, sarà anche grazie alla voce calda ed al modo confidenziale e malinconico di cantarle. Provate per esempio ad ascoltare canzoni come L'Amour Toujours, Your loving arms, Rhythm is a dancer, Can't Take My Eyes Off of You, (e permetteteci di dire che a volte le orginali sono un po' da trenino di Capodanno o, come dire, abbastanza truzze). Qui sembrano rinate ed alcune, senza esagerare, sono molto emozionanti.
Per saperne di più: quando la cover supera l'originale. E' sorprendente come certe canzoni possano cambiare completamente aspetto. Qui si possono ascoltare i samples dei brani.

Nessun commento: