Agnes Browne - La trilogia

Dobbiamo dire che questi tre libricini ci hanno rapiti. In questo momento stiamo finendo il terzo, Agnes Browne nonna. Il primo ci è stato consigliato qualche anno dalla nostra libreria "di fiducia". A dir la verità eravamo un po' diffidenti, ma l'abbiamo iniziato comunque, e dobbiamo dire che è stata una rivelazione: ci ha entusiasmato sia per il tipo di scrittura, frizzante e mai scontata, sia per come vengono descritti i personaggi e le situazioni. La storia è ambientata a Dublino, nei quartieri poveri. E' un salto continuo tra allegria e malinconia di storie commoventi e divertenti.
Letto il primo, che racconta la vita di Agnes Browne, dei suoi figli e delle persone che la circondano, siamo allora corsi a comprare il secondo....bellissimo anche quello.
Il terzo è stato pubblicato solo da poco, dopo qualche anno dai primi due. Ma...appena cominciato a leggere è stato subito un piacevolissimo tuffo di ritorno nel mondo di Agnes e dei suoi 7 figli.
Per saperne di più: mai scontato, frizzante, molto allegro e piacevole. Si leggono davvero in un lampo. Qui le trame di Agnes Browne mamma, I marmocchi di Agnes Browne, Agnes Browne nonna.

Nessun commento: