Ecovillaggi e Città Ecologiche


www.progettopecoranera.it
Pecora Nera è un progetto di ecovillaggio nato in Friuli che si propone di creare una struttura sociale basata sulla collaborazione dei partecipanti e sulla condivisione dei frutti del lavoro comune. Nel rispetto dell'ambiente, il progetto coinvolge ora diverse colture (mais, patate, legumi, ortaggi freschi, ...) ed altre attività (dall'allevamento all'energia solare) e si prefigge di raggiungere l'autosufficienza alimentare.
Consigliato perchè: progetto nobile ed ambizioso alla riscoperta di un contatto diretto e sano con la terra.


www.ecolcity.it
Abbiamo trovato questo indirizzo in un post di risposta ad un articolo scritto su Come Don Chisciotte (vedi Informazione Alternativa) e ci ha incuriosito.
Ecolcity è un social network che propone di creare nuove città ecosostenibili (tipo gli ecovillaggi già presenti in tutto il mondo), partendo da zero e scegliendo le persone, l'architettura e le tecnologie da utilizzare in queste nuove realtà. Il progetto iniziale è quello di creare piccoli ecosistemi completi il che significa, tra l'altro, terra fertile, presenza di acqua non inquinata (anche sotterranea), presenza di alberi, vicinanza a grandi città e di conseguenza buon collegamento ad esse.
Consigliato perchè: un social ntwork a tema e un po' più "impegnato" su un argomento attualissimo e di grande interesse.

Nessun commento: